Scalare un e-commerce con metodo e strategia

Risulta fisiologico un calo di vendite durante il periodo estivo soprattutto nel mese di Agosto. Non è stato così per un nostro cliente dove attraverso una landing page di vendita siamo riusciti a scalare velocemente le campagne portando vendite consistenti anche il 15 di Agosto.

Vendere anche a Ferragosto - €60k in 16 giorni

In questo articolo analizziamo un caso di studio di una campagna Facebook per la vendita di un prodotto estivo tramite landing page in un periodo considerato da molti non performante ma che ci ha dato ottimi risultati permettendo di scalare velocemente e portare vendite anche il 15 di Agosto.

Per motivi di privacy alcuni dati saranno oscurati, ti basta sapere solo che si tratta di un prodotto estivo quindi stagionale, venduto tramite landing page con possibilità di pagamento in contanti alla consegna.

Inizialmente è stata creata una campagna con all’interno diversi gruppi di inserzione. Ogni gruppo d’inserzione andava a testare diversi interessi alla ricerca del pubblico più adatto. E’ stato importante in questa fase provare diverse creatività al fine di trovare quella migliore andando pian piano a migliorare il CTR dei click. Questa campagna è stata attiva per una settimana circa per poi interromperla e procedere allo scaling al fine di generare più ordini con budget più alto ma allo stesso tempo abbassando i costi per conversione.

Come si evince dalla foto, in questa prima settimana, abbiamo ottenuto un totale di 91 conversioni con un costo per acquisto di 17.49 € ed un ROAS di 5.81.

Successivamente ho aperto una nuova Campagna Facebook per scaling grazie allo studio ed analisi dei test effettuati nella prima settimana ed i dati raccolti tramite pixel di Facebook. Grazie a questi dati ho potuto realizzare una campagna più precisa con budget più alto abbassando così anche i costi di conversione ed aumentando le vendite giornaliere.

Come vedete dalla foto sono riuscito ad abbassare il costo di conversione a 9.83 € portando il ROAS a 8.64 ottenendo un totale di 695 conversioni. Come potete notare dalla freccia il periodo di questa campagna è dal 30 Luglio fino al 16 Agosto 2021. Questo periodo è considerato critico in quanto in piena estate le persone sono meno inclini agli acquisti online. Questa campagna dimostra invece il contrario. Prodotto giusto, analisi e strategia possono fare la differenza. I dati parlano chiaro!

Fatturato67308,82 €
Budget Pubblicitario Investito8275,35 €
Conversioni (numero di vendite)786
ROAS (Ritorno sulla spesa pubblicitaria)8.13

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