Utilizzare l'email marketing per aumentare le vendite

Per avere successo in ogni strategia di marketing, l’organizzazione è alla base di tutto. E questo è stato particolarmente vero per il Cyber Monday di un nostro Cliente E-commerce, che ha generato 8.000€ di fatturato in sole 24 ore con soli 2 semplici invii email. La verità è che questo successo non è stato un colpo di fortuna, ma il risultato di un’attenta pianificazione e organizzazione settimane prima dell’evento.

€8k in 24 ore con 2 email​

Per avere successo in ogni strategia di marketing, l’organizzazione è alla base di tutto. E questo è stato particolarmente vero per il Cyber Monday di un nostro Cliente E-commerce, che ha generato 8.000€ di fatturato in sole 24 ore con soli 2 semplici invii email. La verità è che questo successo non è stato un colpo di fortuna, ma il risultato di un’attenta pianificazione e organizzazione settimane prima dell’evento.

Con il nostro Cliente, avevamo pianificato una campagna di marketing completa per il periodo del Black Friday spinta tramite pubblicità a pagamento su Meta e del Cyber Monday solo tramite email marketing. Volevamo premiare i clienti che avevano dato fiducia al Brand e offrire loro un valore aggiunto. Così abbiamo deciso di creare una promozione esclusiva solo per i clienti, offrendo loro uno sconto del 20% su tutti i prodotti del negozio online per 48h. Ma non abbiamo voluto limitarci a questo: volevamo testare la potenzialità di una lista di clienti che non avevano mai fatto comunicazione tramite email. Così abbiamo deciso di utilizzare questo data-base di circa 8.000 email di clienti e vedere l’impatto che avremmo avuto. Avevamo la possibilità anche di caricare questa lista email su Meta, creare un pubblico personalizzato e fare una comunicazione ad hoc tramite pubblicità a pagamento ma abbiamo deciso solo di utilizzare l’email marketing per vari motivi.

Ma per avere successo, sapevamo che la pianificazione era tutto. Avevamo creato un calendario dettagliato per le comunicazioni che avremmo inviato ai clienti. In particolare, avevamo deciso di inviare solo due email il primo giorno: una la mattina del 29 novembre, per informare i clienti dell’offerta esclusiva riservata a loro, e una il pomeriggio. Il giorno seguente abbiamo inviato altre 2 email. Quindi in totale sono state inviate solo 4 email in 48h.

L’obiettivo era di creare un senso di urgenza e di esclusività nell’offerta, ma senza essere invadenti o spammosi. E, come abbiamo scoperto, la nostra strategia ha funzionato alla perfezione. Già alle 18.00 del primo giorno della promozione, avevamo raggiunto quasi 7.000€ di fatturato, come dimostrato dallo scontrino inviatoci dal nostro Cliente. Abbiamo chiuso la giornata del 29 novembre, cioè il primo giorno di promozione con 8.000€ di fatturato.

Ma come siamo riusciti a raggiungere questo risultato in così poco tempo? Scopriamo insieme la strategia di marketing vincente che ha portato questo e-commerce al successo.

Il Cyber Monday è una delle giornate di shopping più importanti dell’anno per gli E-commerce. Ma come può un’azienda differenziarsi dagli altri concorrenti in un giorno così affollato? Noi, abbiamo avuto l’opportunità di aiutare un nostro Cliente E-commerce ad attirare l’attenzione dei propri clienti esistenti attraverso una strategia di email marketing, durante il Cyber Monday del 2022.

Il nostro Cliente, aveva già una data-base di circa 8.000 clienti che non aveva mai utilizzato e non aveva mai fatto email marketing. Abbiamo consigliato al nostro Cliente di testare questa strategia e lavorare sui clienti già acquisiti e non solo concentrare gli investimenti ad acquisire sempre nuovi clienti.

Abbiamo ideato un’offerta esclusiva del 20% di sconto per tutti i prodotti, che durava solo 48 ore e da essere comunicata solo ai clienti esistenti tramite e-mail. Abbiamo inviato due semplici email durante la giornata del Cyber Monday 29 novembre 2022, che è stato il nostro unico canale di comunicazione per l’offerta.

Il risultato? Il primo giorno di promozione, con solo due e-mail inviate, abbiamo generato un fatturato di 8.000€. Inoltre, abbiamo registrato un alto tasso di apertura delle email e un alto tasso di conversione.

Ma come abbiamo fatto?

Innanzitutto, ci siamo concentrati sui clienti esistenti. Questa scelta ci ha permesso di concentrare le nostre risorse su un pubblico già interessato al brand. In secondo luogo, abbiamo creato un’offerta esclusiva e limitata nel tempo, per creare un senso di urgenza e incentivare i clienti ad acquistare immediatamente. In terzo luogo, abbiamo scelto di comunicare solo tramite email, per assicurarci che il messaggio arrivasse direttamente ai clienti e per altri motivi.

Questo caso studio dimostra l’importanza dell’email marketing e della segmentazione del pubblico. Con una strategia mirata e un’offerta esclusiva, il nostro cliente ha registrato un successo durante il Cyber Monday, ottenendo un ROI incredibile in una sola giornata. Se anche tu sei interessato a testare l’email marketing per la tua azienda, ricorda di concentrarti sui tuoi clienti esistenti, creando e lavorando sull’offerta.

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