Ecco come far diventare un canale di acquisizione traffico un asset stabile per la tua azienda.

Siamo partiti con un E-Commerce nuovo non conosciuto e con concorrenti molto forti. L’obiettivo era quello di ricevere fiducia dai primi acquirenti e piano piano prendere la nostra fetta di mercato. 

Da €0 a oltre +€90k con Google Ads

In questo articolo andremo ad analizzare un caso studio di un e-commerce di Drink con vendita di prodotti Hight Ticket. Nello specifico vi mostriamo come abbiamo avviato questo E-Commerce partendo da un badget basso attraverso l’uso di Google Ads.
Siamo partiti con un E-Commerce nuovo non conosciuto e con concorrenti molto forti. L’obiettivo era quello di ricevere fiducia dai primi acquirenti e piano piano prendere la nostra fetta di mercato. Avendo a disposizione un vasto catalogo (200 prodotti circa) e non sapendo a queli prodotti specifici il mercato risponde abbiamo deciso di utilizzare la seguente strategia.

Per prima cosa abbiamo caricato l’intero catalogo prodotti su Merchant Center di Google. Abbiamo collegato il tutto con Google Ads e da li abbiamo creato una campagna di Smart Shopping sull’intero catalogo con un budget di 30/40 € al giorno.
Nel mentre abbiamo fatto indagine di mercato per cercare di capire quali prodotti del catalogo potevano essere più ricercati in base anche al periodo. Con così poco budget e un alto numero di prodotti è necessario capire quali prodotti tenere in campagna e quale invece togliere in modo da ottimizzare il budget ed evitare sprechi.

Di settimana in settimana siamo andati a ottimizzare il catalogo andando a selezionare 20/30 prodotti da tenere in campagna. Così facendo siamo riusciti piano piano ad avere le prime vendite e ricevere dunque fiducia da parte dei primi clienti. Abbiamo avviato l’ecommerce nel mese di Aprile ed abbiamo dovuto affrontare il difficile periodo estivo che in questo settore specifico è il periodo più spento dell’anno. Ma è stato utile per capire il mercato e ottimizzare al meglio le nostre campagne.

Con i dati raccolti tra Aprile e Settembre ci siamo preparati per l’ultimo trimeste dell’anno. Un periodo molto caldo per questa categoria visto anche l’avvicinarsi del Natale. Il grafico mostra tutte le campagne ed i test effettuati e l’andamento delle singole campagne.

Come potete notare abbiamo fatto diversi test tra cui anche campagne di Shopping Standard proprio per acquisire dati utili alla “limatura” del vasto catalogo. Insieme a queste abbiamo creato piccole campagne di ricerca su alcune parole chiavi particolarmente interessanti. Il grosso del fatturato è comunque stato fatto dalle campagne di Smart Shopping.

Dai primi di Aprile fino al 31 Dicembre 2021 abbiamo investito 9284.53 € di budget totale pubblicitario su Google Ads ed abbiamo avuto un ritorno in termini di conversioni di 92778.95 € con circa 375 conversioni totali. Se fate bene i conti il valore della singola conversione media è di quasi 250 € quindi sicuramente un prodotto/scontrino medio High Ticket. Questi risultati hanno portato un ROAS MEDIO di 9.99 (durante tutto il periodo Aprile-Dicembre) di suo già molto positivo ma considerando che abbiamo dovuto affrontare il periodo Giugno-Luglio-Agosto dove il ROAS è sceso a 3/4 mentre salito a 20 nei mesi Novembre-Dicembre.

I titolari si sono sentiti soddisfatti dell’ottimo lavoro svolto ed abbiamo continuato questa stretegia anche per questo nuovo anno.

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